Chi è Silvia Bolla

Silvia Bolla è l'insegnate di questa disciplina presso la Filanda di Cernusco s/N (MI).

È nata a milano il 20/3/1983, fin da piccola appassionata di sport ha praticato diverse discipline dalla danza al pattinaggio alle arti marziali, nel tempo ha maturato anche l’interesse per una sana alimentazione e si è laureata in scienze e tecnologie alimentari presso la facoltà di Agraria di Milano.

Successivamente ha frequentato un master (in collaborazione con la facoltà di scienze motorie) in biomeccanica e integrazione durante l’attività sportiva. Ha proseguito il suo percorso formativo frequentando svariati corsi di anatomia e biomeccanica, educazione posturale, educazione sulla propriocettività, potenziamento muscolare e stabilizzazione, ginnastica aerobica e antalgica.

Inizia poi a lavorare a stretto contatto con atleti di vario genere e in particolare ballerini dove ha potuto verificare come questi corpi siano continuamente sottoposti a stress di vario tipo che porta a creare una serie di problematiche non di poco conto. Questo l'ha portata ad avvicinarsi al metodo Pilates che è quello in cui ha riscontrato una maggior efficacia nel migliorare la performance preservando e proteggendo il corpo. Inizia a frequentare l’unica scuola a Milano (The art of Pilates) che insegna il metodo originale: metodo Romana Kryzanowska (ballerina e assitente diretta di Joseph Pilates).

Successivamente ha proseguito gli studi del metodo Pilates a New York presso il “True Pilates”.
Durante la sua permanenza a NY ha anche avuto modo di frequentare la scuola di danza Steps on Broadway dove ha frequentato corsi di danza e appreso le tecniche del Grokinesis, una ginnastica dolce e piena di ritmo.

Dopo diversi anni di esperienza, lavorando all’interno di centri fisioterapici e sportivi, ha iniziato a vedere il proprio corpo come uno strumento plasmabile e di linguaggio attraverso le sue espressioni infinite, infatti non basta allenare solo il corpo fisico ma occorre anche allenare la mente. Inizia così a viaggiare per studiare le discipline orientali, lo Yoga in India, il Qi Gong e la medicina tradizionale cinese in Cina.
In seguito ha approfondito i suoi studi nello Yin Yoga, disciplina che unisce lo yoga alla medicina cinese, attraverso gli insegnamenti di Jade Wood insegnante di fama internazionale.

Finita la sua esperienza all’estero è ritornata in Italia per continuare il proprio lavoro e insegnare ciò che ha appreso durante la formazione.

Ad oggi lavora come insegnante di Pilates e Yoga presso "La Filanda" di Cernusco s/N e in diversi altri centri occupandosi anche di formazione.

Partecipa inoltre costantemente a diversi convegni e workshop in Italia e all'estero per mantenersi in costante aggiornamento.